martedì 26 marzo 2013

La maledizione della prima volta




Continua la maledizione della prima volta:
ogni cosa che faccio sembra destinata ad andar storta.
Nel duemilatre mi serviva un anno normale
(ero entrato nell’avicoltura imprenditoriale)
ed è arrivata un’afa indecente, una calura
insopportabile, mai vista così lunga e dura,
che si è portata via ogni progetto, breve o a distanza,
nella più grande, finora mai vista,
d’animali ed umani, mattanza.
Da quelle ceneri son poi rinato e ritornato in pista
pagando il prezzo più salato e ingiusto
quello del ridimensionamento e dello strame:
tornare ad ubbidire a gente infame
immorale e senza gusto.
Era il duemilacinque, avevo quarantottanni
un sacco di chilometri, le ossa rotte
e molti, troppi problemi  e affanni
per compiacere all’infinito qualche farabutto.
Durò sei anni, anche troppi, ed eccomi qua
paperino incazzoso ed eterna fenice
che tra Voltaire, Schopenhauer e Nietzsche
sconta, degli uomini e il fato, l’ostilità.
Ma se dei simili ho fatto ragione
della sorte non digerisco l’eterna avversione,
ecco perché voglio verificare
se dopo l’ennesima polvere ci sarà un qualche altare
o se questo duemilatredici sarà
l’anno più freddo e piovoso da qualche secolo in qua
visto che dopo aver perso il mio vecchio mestiere
mi son dovuto inventare barman e gelatiere!
Se così fosse, e temo sarà,
a costo d’essere ateo blasfemo
lancerò in alto col mio urlo estremo
l’esecrazione alla divinità
e in veronese stretto ed osceno
io dirò: « Basta, lasciami  in pace,
la bruta vaca che t’ha cagà.»

13-3-13

2 commenti:

  1. E' un periodo avaro, ma tieni duro, il freddo e le pioggie stanno per finire. Fra un po è periodo di gite scolastiche ed arriverà l'estate. Non vorrai mica chiudere prima che io passi da quelle parti??
    Ottimi versi che descrivono la tua situazione personale, ma anche la situazione che oggi riguarda l'italia tutta. La chiusa è stupenda, giusta ironia e speranza che le cose possano migliorare.

    Buona giornata, un abbraccio... e a presto.

    RispondiElimina
  2. Ricordo questi tuoi versi sul sito....devo dire che il tempo di certo non ti sta aiutando, almeno non so come sia dalle tue parti, ma qui oggi c'era 10°....sono felice di vedere le foto del tuo locale...ma come si dice non può sempre piovere....ciaoooo

    RispondiElimina